l colpo di calore può colpire anche i nostri amici a quattro zampe. Non uscire nelle ore più calde della giornata, soprattutto quando c’è molta afa come ad esempio in Emilia Romagna e Lombardia dove l’afa è veramente pesante. evitare le attività fisiche troppo stressanti al parco, portarsi dietro sempre una ciotola ed una bottiglia di acqua fresca (ma non ghiacciata), non lasciate mai e poi mai un cane in auto, garantire al cane un posto all’ombra in casa o in giardino, proteggere il cane in spiaggia con le creme solari specifiche e tenendolo all’ombra, ben idratato.
Ricordate che i cani più a rischio di colpo di calore sono i cuccioli (fino a sei mesi di età); i cani anziani (oltre i sette anni di età); i cani sovrappeso; i cani che si affaticano facilmente quando fanno esercizio fisico; I cani che soffrono di malattie croniche o che sono in convalescenza; i cani brachicefalo e quelli che soffrono di disturbi respiratori.
Alcuni piccoli consigli da noi dog sitter per matrimoni che adottiamo quando svolgiamo i nostro servizio di wedding dog sitter siamo sicuri che potrebbero esservi utili. Evitate di far stancare troppo il cane nelle ore più calde. Se lo portate fuori per la passeggiata nel pomeriggio non fatelo correre o giocare troppo.Se notate comportamenti particolari affanno, letargia, atteggiamento da “ubriaco” portatelo subito all’ombra e fatelo calmare.Se la situazione non migliora portatelo in un angolo fresco della casa e ben areato. Fategli degli impacchi con dell’acqua fresca o usate un panno imbevuto di aceto. L’aceto ha la capacità di sottrarre calore dal corpo del nostro amico peloso.